I nostri programmi

Il divertimento è la prima regola

La lezione del Maestro di scherma

La figura del Maestro è fondamentale per l'apprendimento della tecnica e l'evoluzione dell'atleta. L'allenatore diventa un vero e proprio punto di riferimento nei momenti difficili della competizione e nei periodi di crisi, tanto per il giovane schermidore quanto per l'atleta di alto livello. Il Maestro di scherma controlla durante la lezione lo schermidore e ne corregge gli errori, finché i movimenti non diventano fluidi e l'esecuzione di ogni azione schermistica sempre più veloce e precisa. Introduce poi nella lezione, progressivamente, gli esercizi di coordinamento tra braccia e gambe (una delle abilità che caratterizzano la Scherma) e aumenta via via il grado di complessità di ogni azione preparando l'allievo al combattimento.

Bambini

Tra le attività consigliate, la scherma sta diventando sempre più degna di attenzione da parte dei genitori per i propri figli. Perché?

Quando si sceglie lo sport per i propri figli, si guarda prevalentemente allo sviluppo fisico e si tendono magari a prediligere sport simmetrici come il nuoto o la corsa, non considerando l'aspetto mentale.

Nella scherma l'aspetto mentale è molto sviluppato.

La scherma è uno sport che sviluppa la concentrazione e la destrezza ed è indicato anche per i bambini con disturbi dell'attenzione.

L'etimologia della parola 'scherma' (che significa proteggere, coprire) rappresenta lo spirito che caratterizza quest'arte: utilizzare la propria arma come difesa fra sé e l'avversario.

Che cos'è la scherma?

Arte da combattimento praticata fin dai tempi antichi, oggi la scherma è anche una disciplina olimpica molto apprezzata per l'eleganza e i traguardi raggiunti.

Innegabilmente è uno sport sano che richiede forza d'animo e capacità di gestire le emozioni, un aiuto concreto nella ricerca di quell'equilibrio interiore. Il combattimento, infatti, è una felice combinazione di strategia, agilità, coordinamento e resistenza.

L'esercizio aiuta a potenziare i punti di forza e supportare le debolezze portando ciascun atleta a risultati visibili e gratificanti. Sviluppare l'autocontrollo è la regola base della scherma: imparando a dominare corpo e mente si rafforza l'equilibrio psicologico dei bambini aiutandoli nella crescita emotiva più di tanti altri sport.

A che età iniziare la scherma?

L'età consigliata per iniziare a praticare questo sport è intorno ai 6 anni, ma non esiste un'età per la scherma. Non è necessario possedere particolari caratteristiche fisiche, la scherma sviluppa doti di agilità e scioltezza di movimenti, va bene per tutti e può essere praticata per tutta la vita. Sono il carattere e il temperamento ad orientare il giovane atleta verso l'una o l'altra disciplina, una maggiore introversione e un atteggiamento schivo e cerebrale, ben inquadrato può diventare un punto di forza come l'intraprendenza e la capacità di prevenire le mosse dell'avversario.

Cadetti-Giovani-Assoluti

Conoscere meglio la scherma

La scherma é uno sport formativo della personalità di chi lo pratica, che riproduce le vicissitudini della vita con i suoi alti e bassi.

La scherma insegna a dare il giusto valore alle cose, educando a non abbattersi nella sconfitta, reagendo per ribaltare la situazione al fine di tornare alla vittoria, e a non esaltare oltre i giusti limiti il successo per la consapevolezza che, se mal gestito, è facile tornare al punto di partenza.

La gara è una imitazione del duello e di conseguenza la psicologia dello schermidore è simile a quella di chi si giocava il tutto per tutto nel momento della verità. Le conseguenze formative di questo sport portano a fare dello schermidore un atleta agile, forte e dai riflessi pronti, ricco di intuito, coraggio, capacità decisionale e dalla forte personalità.

I Corsi di scherma comprendono la preparazione atletica con Diplomati Isef-Scienze Motorie

Si propone un adeguato sviluppo delle capacità motorie oltre ad attività compensativa per prevenire asimmetrie mediante lo sviluppo armonico di tutta la muscolatura.
Altri obiettivi sono il miglioramento della coordinazione, l'incremento della forza, velocità, resistenza, la prevenzione degli infortuni.

Lezioni individuali, di gruppo ed assalti sotto la guida di Maestri e Istruttori riconosciuti dalla Federazione Italiana Scherma.

All'inizio dei corsi l'attività di apprendimento dei bambini é posta sotto formo di gioco per poi intensificarsi sempre di più fino all'alta specializzazione agonistica.

Durata - I corsi hanno durata annuale, dal 12 Settembre al 12 Giugno dell'anno successivo in base alla programmazione

Frequenza - 3 volte la settimana Martedì, Giovedì e Venerdì.

Visita Medica obbligatoria - Per gli agonisti dai 10 anni in su, la certificazione deve essere rilasciata da un Medico Sportivo. Per i non agonisti è sufficiente il certificato medico rilasciato dal Medico di famiglia.

Corsi Master 30 -40-50-60-70

Lezioni private individuali o a gruppi minimo 5 Allievi

Organizzati per consentire la pratica di questo sport a chiunque voglia avvicinarsi anche in età adulta ed in orari serali compatibili con gli impegni di lavoro.

Giorni e Orari

La palestra è aperta tutti i giorni e i corsi sono organizzati in due turni settimanali:

  • Martedì/Giovedi
  • Martedì/Venerdì
  • Giovedì/Venerdì

Gli atleti sono divisi in quattro categorie in base all'età:

  • Prime Lame (7-10 anni)
  • Under 14
  • Under 20
  • Under 23,Assoluti Master (da 21 anni in poi

I corsi degli atleti più piccoli iniziano alle 17.00, poi a seguire le altre categorie.

Attrezzatura

Inizialmente è sufficiente una tuta e scarpe da ginnastica mentre le armi e quanto altro necessario per muovere i primi passi sono forniti dal Empoli Fencing Club.

È consigliabile (quanto prima e a scelta del genitore) la maschera e il guanto personale.

In seguito, ogni schermidore dovrà dotarsi di attrezzatura specifica e personale. La divisa da scherma è composta da giubbetto, calzoni, scarpe idonee e maschera.